Insalata di Germogli di Lenticchie

Questa ricetta è un concentrato di salute e sapore, ideale per chi cerca un pasto leggero ma nutriente. L’insalata di germogli di lenticchie con arachidi, cappuccio, tahini, limone e olio d’oliva offre una combinazione perfetta di proteine, fibre e grassi sani. I germogli di lenticchie sono i protagonisti di questo piatto. Durante il processo di germinazione, i loro nutrienti diventano ancora più biodisponibili, rendendoli una fonte eccellente di proteine vegetali complete. Sono ricchi di ferro, fondamentale per la produzione di energia, e di acido folico, essenziale per il sistema nervoso. I germogli contengono inoltre vitamine del gruppo B, che supportano il metabolismo, e fibre, utili per la salute digestiva.
Aggiungendo arachidi che apportano ulteriori proteine e grassi insaturi, il cavolo cappuccio fonte di vitamine C e K e la salsa di semi di sesamo che dona cremosità e minerali all’insalata, questo insieme non sarà solo delizioso e semplice da preparare ma anche un vero toccasana per la salute di crpo e mente!

 

COMBINAZIONE ALIMENTARE: Discreta

 

Ingredienti:

  • 100 gr germogli di lenticchie
  • 30 arachidi
  • ½ cavolo cappuccio o verza
  • 1 cucchiaio di tahini puro
  • succo di 1/2 limone
  • acqua

 

PROCEDIMENTO:
Mettere in ammollo le lenticchie per 6/9 ore. Successivamente, riporle in uno scolapasta o barattolo in vetro e riporre in frigo, sciacquando una volta al giorno. Non appena spunta il germoglio a circa ½ cm, utilizzare per l’insalata.
Tagliare il cavolo cappuccio a metà ed affettare finemente, riponendo poi in una ciotola da insalata.
Per la salsa, unire la tahina col succo di limone e aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta continuando a mescolare per fluidificare il composto fino ad ottenerlo della consistenza di una salsa.
In ultimo, unire i germogli al cavolo ed arachidi, guarnendo con salsa tahina.