Buongiorno a tutti e buon fine settimana! Dalla rubrica ricette della Serena Salute, oggi continua la saga zuppette. La primavera è alle porte ma con il freschino della mattina e sera, una bella zuppa fa sempre piacere. In più, con ingredienti che ancora questa stagione offre. La Golden Soup è molto più di una semplice zuppa: è un concentrato di nutrienti e sapori benefici per la salute. Preparata con ingredienti freschi come cavolfiore, zucca, carote, porro, cipolla, curcuma e limone, questa zuppa dorata non solo appaga il palato, ma offre anche numerosi benefici nutrizionali, come la vitamina C del cavolfiore e una bel carico di betacarotene di carote e zucca!

Ingredienti:

  • 300 g di cavolfiore
  • 300 g di zucca (tipo Hokkaido o Mantovana)
  • 2 carote medie
  • 1 porro
  • 1 cipolla media
  • succo di limone
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Curcuma e spezie varie (ex. noce moscata, peperoncino)

Procedimento:

  1. Preparazione delle verdure: Lava e taglia il cavolfiore in cimette piccole. Pela la zucca e tagliala a cubetti. Pulisci le carote e tagliale a rondelle. Affetta finemente il porro e la cipolla.
  2. Soffritto: In una pentola capiente, scalda l’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e il porro e soffriggi per qualche minuto finché non saranno trasparenti.
  3. Aggiunta delle verdure: Aggiungi il cavolfiore, la zucca e le carote nella pentola. Mescola bene e lascia cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Insaporire con curcuma: Aggiungi la curcuma in polvere, mescola bene in modo che le verdure si impregnino del colore e del sapore della spezia.
  5. Cottura con brodo: Versa il brodo vegetale nella pentola fino a coprire le verdure. Porta a ebollizione, poi abbassa il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, finché tutte le verdure saranno morbide.
  6. Frullare la zuppa: Quando le verdure sono cotte, puoi decidere se frullare la zuppa con un frullatore a immersione per ottenere una consistenza cremosa oppure lasciarla con i pezzi interi, a seconda delle tue preferenze.
  7. Aggiunta del limone: Aggiungi il succo di limone per dare freschezza e contrasto al sapore della zuppa. Regola di sale e pepe secondo il gusto.
  8. Servire: Versa la zuppa nei piatti e, se vuoi, aggiungi un filo di panna vegetale o latte di cocco per una texture più vellutata. Puoi decorare con prezzemolo fresco o semi di zucca tostati per un tocco extra.

Zuppa d’Oro

File under
Recipe Card powered by WP Delicious

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *