Avete presente quei momenti in cui parte la voglia irrefrenabile di qualcosa di dolce, ma proprio che trabocca golosità dappertutto? Dopo l’insalata zozzona, ecco che abbiamo ideato una soluzione dolce… ovviamente in versione sana!
Vi presentiamo il Banana Joy-Split: fresco, colorato, nutriente e naturalmente dolce. Senza panna né zucchero, ma con tutta la cremosità delle banane – ricche di energia, potassio e vitamina B6. Il tocco in più? Frutta essiccata per consistenze diverse e una dolce crema di guarnizione che vi farà dire wow!
Facile, veloce, bello da vedere e buonissimo: perfetto per colazione, merenda o un dessert leggero da offrire anche agli ospiti. Insomma… una vera gioia dal primo all’ultimo cucchiaio! 🍌
Ingredienti:
3-4 banane tagliate a tocchetti e congelate per almeno 4 ore (per fare il gelato di banana)
2 banane
1 manciata di frutta essiccata a piacere (more di gelso, bacche di goji, uvetta, albicocche a pezzettini, fichi a pezzettini, frutti di bosco ecc.)
Per la crema (facoltativa):
1 mela
2 datteri medjool
PREPARAZIONE
In un frullatore potente frulla le banane congelate. Ti può aiutare lasciarle scongelare per 10 minuti (e intanto ti prepari con il resto), o aggiungendo una banana fresca.
Taglia una banana fresca a metà per lungo (per fare due barchette da mettere ai lati del gelato).
Taglia l'altra banana a rondelle.
In un piatto sistema le due “barchette” ai lati e al centro riempi con il gelato di banana, aiutandoti con un cucchiaio per formare le “palline”.
Aggiungi sopra la banana a rondelle e la frutta essiccata.
Frulla gli ingredienti per la crema, facendoti aiutare da un goccino d'acqua, se necessario.
Versa la crema sul Banana-Split e Joy (la gioia) arriva al primo boccone :)